Parcheggio e partenza: Piazza Biandrate di San Giorgio
Arrivo: Piazza Biandrate di San Giorgio
Lunghezza: 1,8 Km
Presepi Visibili: 31
Un percorso ad anello tra storia e modernità
Questo itinerario si snoda nella parte bassa di Piasco, combinando l’architettura più recente con il fascino del centro storico. Si parte da Piazza Biandrate e si percorre Via Lanza fino alla Cappella della Madonnina. L’attuale edificio, ricostruito nel 1962 per sostituire una struttura ormai fatiscente, rappresenta un simbolo di devozione e storia locale.
Proseguendo a destra, il percorso conduce sulla strada provinciale, da seguire in direzione Verzuolo. All’altezza di Via Vittorio Emanuele si rientra nel paese, per poi tornare nuovamente sulla provinciale attraverso Via Carlo Alberto. Da qui si procede in direzione Verzuolo; dopo aver visitato i presepi più distanti, si ritorna in paese percorrendo Via Roma, dove potrete ammirare l’antico affresco dell’Annunciazione, risalente al 1534, e, di fronte, la splendida Chiesa barocca della Confraternita, costruita nel 1612.
Si sale poi verso il Castello, un luogo ricco di fascino e storia, per ridiscendere verso il centro passando davanti alla sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, fondata nel 1869. L’itinerario si conclude in Piazza Martiri, cuore pulsante del paese, con il Municipio, i negozi e la Parrocchiale di San Giovanni Battista. All’interno della chiesa vi attende il presepe artistico, realizzato con cura dai giovani dell’Oratorio, un’immancabile tappa finale che celebra la tradizione e la creatività natalizia.